Guler Zere rischia di morire in carcere

Guler Zere rischia di morire in carcere

Loading

  Guler Zere ha 37 anni, sta scontando una condanna a 14 anni per essere membro di una organizzazione della sinistra turca.  Quando era rinchiusa nel carcere di Elbistan le è stato diagnosticato un tumore alla bocca e al collo. Oggi Guler ha urgente e costante necessità di ricevere cure adeguate per la sua malattia. Nei giorni scorsi, grazie anche alla pressione dell’opinione pubblica turca e delle associazioni umanitarie, Guler è stata trasportata all’ospedale di Adana, nel reparto per detenuti. Ma ieri ha chiesto di essere riportata in carcere perchè le condizioni igieniche e sanitarie del reparto sono peggiori di quelle della prigione.  L’avvocata della giovane, Oya Aslan, ha confermato che per Guler era più rischioso stare in ospedale. Ma la legale sottolinea anche che la sua cliente ha bisogno di terapie quotidiane e il carcere si trova a un’ora e mezza dall’ospedale. La mamma della giovane per giorni in segno di protesta è rimasta seduta davanti all’ingresso dell’ospedale. Un rapporto medico conferma che la vita di Guler è a rischio e che il successo delle cure dipende molto dalla sua volontà di combattere e dall’assistenza dei suoi familiari. Ma Guler poteva ricevere una sola visita alla settimana e per appena 15 minuti.  
L’associazione diritti umani sottolinea che dall’inizio dell’anno sono morti sei detenuti con probemi di salute. E ribadisce che il trattamento riservato ai prigionieri malati non è per tutti uguale. Infatti alcuni detenuti nel processo Ergenekon, la gladio turca, sono stati rilasciati per problemi di salute. Mentre per i prigionieri politici questa possibilità non esiste.
Maggiori informazioni sul caso di Guler Zere si possono trovare su http://www.gulerzere.net/


Related Articles

EGIN DEZAGUN BIDEA (COSTRUIAMO IL CAMMINO)

Loading

Tutto quello che circonda le e i prigionieri politici, i loro famigliari, i loro amici e le loro amiche è più che mai presente nel nostro Paese. La presenza, degna e costante, di questo entourage avvicina agli occhi della società basca la realtà delle e dei prigionieri politici baschi. Prigionieri e prigioniere politiche che si trovano dispersi nelle prigioni dello Stato spagnolo e francese. Con la lampada tra le mani e il fazzoletto al collo, ci hanno reso consapevoli che le violazioni subite dai loro cari sono una tappa da superare. Ci hanno aperti gli occhi, alle stesso modo in cui le Madri e Nonne di Plaza de Mayo fecero in Argentina, ci hanno illuminato e mostrato il cammino. Ora il nostro popolo è pronto a intraprendere la sua strada. Aprendo una nuova fase nella quale i famigliari, gli amici e le amiche delle e dei prigionieri politici non cammineranno da soli e sole. Tra tutti e tutte, costruiamo il cammino.

1. LA POLITICA PENITENZIARIA DEVE SITUARSI NEL CONTESTO DEL PROCESSO DI RISOLUZIONE

L’eccezionale politica penitenziaria applicata alle e ai prigionieri politici baschi risponde a criteri repressivi e di utilità. Un esempio di ciò è la politica di dispersione applicata da più di 20 anni, così come le situazioni d’eccezione che si sono moltiplicate durante l’ultima decada. Mantenere in carcere chi ha compiuto la sua condanna, non liberare le e i prigionieri politici gravemente malati, la scomparsa della libertà condizionata o l’applicazione a stento della libertà provvisionale, l’isolamento o il ricatto costante. Offrendo benefici in cambio di pentimento e nel caso in cui ci si nega, essere punito con misure assolutamente crudeli: isolamento, solitudine, allontanamento, trasferimenti assolutamente arbitrari, attacchi, percosse…

Le misure per rafforzare questa politica d’eccezione si sono via via moltiplicate.

ACUERDOS POR LAS LIBERTADES Y CONTRA EL TERRORISMO – 2000

Loading

Partido Popular & Partido Socialista Obrero Español Acuerdo por las libertades y contra el terrorismo Firmado en Madrid el 12

BOMBA IN NORD IRLANDA

Loading

Una forte esplosione è avvenuta questa notte, alla caserma di polizia di Newtownhamilton, in County Armagh, nel nord Irlanda. L’esplosione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment