Euskera e nazione (audio) – Guido Piccoli

Loading

L'euskera è forse la lingua più antica d'Europa, parlata nel nord della Spagna (nel Paese Basco spagnolo e nella zona al nord di Navarra) e nell'estremo sud-ovest francese, nel dipartimento del Pirenei Atlantici. E’ un relitto incredibilmente sopravvissuto nel tempo, senza nessuna parentela con le lingue parlate attualmente in Europa e con una forte caratterizzazione politica. Infatti, l’euskera è divenuto il principale collante dell’identità dei baschi abitanti di quella parte della Spagna, dove è ancora vivo un conflitto contro lo stato centrale e per il diritto all’autodeterminazione, l’unico in Europa ad avere un carattere armato per la presenza dell’organizzazione ETA. Della storia travagliata e affascinante dell’euskera e delle sue implicazioni attuali ne parlano gli scrittori baschi Koldo Izaguirre, Josemari Perez, Iñaki Egaña, il clown Porrotx e il saggista italiano Giovanni Giacopuzzi.

 


Related Articles

Don’t wander around these mountains, gazelle

Loading

Don’t wander around these mountains, gazelle
S?rr? Süreyya Önder
First article by “Labor, Democracy and Freedom Block” Istanbul independent candidate (originally published in Özgür Gündem daily)

In the old days, the forests of Kand?ra region were known for their deers.
As time went by not a single deer was left in the forests because of hunting on one side and the destruction of the ecosystem on the other side.
About two years ago, the Directorate of Nature Conservation and National Parks sent a doe and a buck into the forest.
The people of the region, after many years, took the deers they found, under protection almost feeding them by hand.
A baby gazelle was born too.

COLOMBIA: URIBE FINE MANDATO

Loading

La Corte Costituzionale della Colombia ha respinto la richiesta del presidente Alvaro Uribe di promuovere un referendum sulla riforma della

COMUNICATO PKK – 28 FEBBRAIO 2011

Loading

TO THE PRESS AND GENERAL PUBLIC – 28 FEBRUARY 2011 Kurdish question, which has a past of two hundred years,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment