SIRIA, NEWROZ: UCCISI TRE KURDI

Loading

Gfbv/APM. Le forze di sicurezza siriane in occasione dell’inizio dei festeggiamenti del Newroz, il capodanno kurdo che si tiene il 21 marzo, hanno sparato e ucciso tre curdi facendo almeno 50 feriti nella città di al-Raqqa sul fiume Eufrate a est di Aleppo. Da quello che la nostra organizzazione ha appreso da fonte affidabile, tra i feriti ci sarebbero anche molti minorenni. Le forze di sicurezza hanno sparato con mitragliatrici sui partecipanti ai festeggiamenti. Poiché i cadaveri delle persone uccise sono ancora nelle mani delle autorità, i nomi delle vittime, tra cui una quindicenne, non sono ancora stati accertati. Un medico siriano dell’ospedale statale di al-Raqqa, che chiede di rimanere anonimo, ha riferito ad un attivista per i diritti umani vicino all’Associazione per i Popoli Minacciati (APM), che l’ospedale già nella notte tra il 20 e il 21 marzo è stato allertato dalle forze di sicurezza per tenere liberi molti letti d’ospedale. Questa è l’indicazione che gli attacchi ai pacifici dimostranti kurdi erano stati pianificati già da tempo. Sono stati segnalati attacchi a Kurdi che festeggiavano il Newroz anche nelle città di Damasco, Aleppo, Afrin e Kamischli. Dal momento del passaggio al potere del giovane Bashar al-Assad, nel 2000, la repressione contro i Kurdi in Siria è in costante crescita. Kurdi politicamente attivi sempre più spesso vengono arrestati e imprigionati o scompaiono senza lasciare traccia.

Gli oltre due milioni di Kurdi siriani, che si trovano in tre regioni lungo il confine turco-siriano e rappresentano la maggioranza della popolazione, continuano ancora oggi ad essere discriminati. Come conseguenza di una massiccia politica di arabizzazione a 200.000 persone dal 1962 è stata negata la cittadinanza siriana. Da allora organizzazioni internazionali per i diritti umani, tra le quali anche l’APM, chiedono che a questi cittadini venga ridata la cittadinanza. A questo gruppo etnico fino ad oggi vengono negati i diritti linguistici e culturali. Secondo varie stime attualmente si troverebbero in carcere diverse centinaia di prigionieri politici kurdi. I maltrattamenti e le torture in carcere sono all’ordine del giorno. L’APM è in possesso di un elenco contenente i nomi di 590 prigionieri politici della “Repubblica araba di Siria”.

fonte: http://www.gfbv.it/2c-stampa/2010/100322it.html


Related Articles

Prisoner in Maraş Türkoğlu prison denounces beating and torture

Loading

A prisoner in Maraş Türkoğlu L Type Closed Prison, Sedat Karak, denounced that he and four of his friends were tortured by the guards and that they had fractures in their hands, feet and heads.

IL MISTERO IRRISOLTO DI JON ANZA – Angelo Miotto

Loading

Peacereporter. Militante basco scomparso per undici mesi e undici giorni, con gravi sospetti di guerra sporca. Ieri il ritrovamento del

Arab Spring, Kurdish Summer, by Sebahat Tuncel MP

Loading

In an Op Ed contributor in The New York Times Istanbul MP Sebahat Tuncel writes of Kurdish summer after the

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment