FALCHI DEL KURDISTAN RIVENDICANO ATTENTATO ISTANBUL

Loading

I TAK (Falchi per la Liberazione del Kurdistan) hanno rivendicato l’attentato di ieri che ha provocato la morte di quattro persone, tre militari e la figlia di un militare. In un comunicato i Falchi del Kurdistan annunciano nuovi attentati.

Nell’esplosione di ieri mattina a Istanbul, nei pressi di un complesso di abitazioni militari quattro persone sono rimaste uccise, tre soldati e la figlia di un militare. Stando alle prime ricostruzioni, la bomba è esplosa al passaggio di un veicolo nel distretto di Halkali, riferiscono NTV e CNN che hanno diffuso immagini del mezzo colpito. L’attentato non è stato al momento rivendicato. Sabato scorso i guerriglieri del  PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) hanno sferrato un attacco contro una base militare presso la località di Semdinli, nella provincia di Hakkari, nella Turchia sud-orientale vicina alla frontiera con l’Iraq, uccidendo 11 soldati. Il PKK ha anche minacciato attentati «in tutte le città della Turchia».

Qui sotto il comunicato:

TAK (Kurdistan Freedom Falcons) said they carried out an attack this morning in Istanbul. Four soldiers were killed in the blast, along with the daughter of another military personnel. In a statement claiming responsibility for the blast, TAK said that the attack “was organized as a revengeful action against the unjust war in Kurdistan.”

The statement goes on saying that “all military forces and groups, bureaucratic persons who have a role in this racist war against Kurdish people are our target.”

TAK added that “in this blast our militants have attacked the bus carrying soldiers. But the Turkish Security Forces always use civilians as shields to protect themselves. We warn the security forces not to use civilians as shields and also warn the civilians not to use military areas, vehicles for their security. Otherwise, we will not answer for what could happen in the future.”

 


Related Articles

BILBAO, MIGLIAIA CONTRO I PROCESSI POLITICI E A FAVORE DI DIRITTI PER TUTTI

Loading

Con una frequenza  e partecipazione impressionante, che piova o ci sia il sole soffocante,  il movimento basco di sinistra e per la sovranità promuove manifestazioni di massa che danno la misura della sua forza. Ieri, Bilbao è stato teatro nuovamente di un corteo di 23 mila persone che ha sfilato per la vie del capoluogo per chiedere la fine dei processi politici e rivendicando diritti per tutti.

La mobilitazione era stata indetta per protestare contro la sentenza di condanna a Sonia Jacinto, Arkaitz Rodriguez, Rafa Diez, Analdo Otegi e Miren Zabaleta che ha provocato reazioni indignate nel Paese basco e perplessità anche in Spagna.

Tra due ali di folla il corteo è  partito dalla Casilla per concludersi come di consueto dinnanzi al Municipio, dopo aver attraversato le arterie principali del capoluogo basco.. Se si eccettua PP, PSE e PNV e i sindacati UGT e CCOO, c’erano rappresentanze di numerose organizzazioni politiche sindacali basche. Dai partiti EA, Alternatiba Aralar Sinistra Indipendentista, ai sindacati ELA- LAB  Ehne Hiru Esk  STEE-EILAS, la maggioranza sindacale basca. Durante il tragitto sono stati numerosi i momenti di solidarietà nei confronti dei rappresentanti del centro Sociale Kukutza del quartiere operaio di Errekalde a Bilbao, sgomberato e demolito poche ore prima provocando una forte protesta sociale ed una repressione violenta da parte della polizia autonoma basca.

Numerosi gli slogan a favore del rimpatrio dei prigionieri baschi “Euskal Presoak etxera!” “Prigionieri baschi a casa” o lo storico “Presoak Kalera, Amnistia Osoa”, “Prigionieri liberi Amnistia per tutti”,   intervallati dal secco “Independentzia”.

Il commissariamento e i complici – Fabrizio Tringali

Loading

        Megachip. La BCE ha deciso di procedere all’acquisto di titoli del debito pubblico italiano e spagnolo.

CEMIL BAYIK: L’INGANNO DI ERDOGAN

Loading

Il vice presidente del Comitato esecutivo del KCK Cemil Bayik ha discusso con Firat News Agency sulle politiche che si

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment