CRESCE LA TENSIONE IN TURCHIA DOPO LE ULTIME AZIONI DEL PKK

Loading

Come rappresaglia contro gli attacchi di venerdì da parte delle Forze di difesa del popolo (HPG, braccio armato del PKK) contro le forze armate turche che hanno portato all’uccisione di 11 militari e il ferimento di 16, nel distretto di Semdinli (Hakkari), è stato lanciato un pesante bombardamento da parte dell’aereonautica turca delle zone del Kurdistan iraqeno dove si presume siano localizzate le forze guerrigliere. Tre guerriglieri hanno perso la vita negli scontri seguiti all’attacco contro la postazione di Semdinli. 
Il portavoce del PKK, Ahmed Denis, ha dichiarato all’agenzia di stampa Firat News: “Porteremo i nostri attacchi in tutte le città turche se non si fermeranno le operazioni militari contro di noi. La Turchia ci vuole portare verso la guerra. Non tratta con noi in maniera onesta e non lo vuole fare in maniera pacifica”.
Secondo Deniz la così detta “Apertura kurda”, annunciata lo scorso anno dal governo dell’AKP sta ora vacillando tra una opposizione che denuncia il fatto che il governo si stia piegando al PKK, gli attacchi dei ribelli e le aggressioni giudiziarie contro gli attivisti kurdi.

Al funerale dei militari uccisi il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha usato parole di guerra. “Il PKK morirà nel suo stesso sangue – ha detto il premier – noi non ci fermeremo”. Parole di vendetta e odio che certo non aiutano il clima già pesantissimo che si respira in Turchia.

 


Related Articles

Deputato europeo arrestato da esercito israeliano

Loading

Il 4 novembre, il deputato europeo Paul Murphy del Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica è stato arrestato

The Long Road to Peace

Loading

Making peace, as Gerry Adams continues to reiterate, quoting Nelson Mandela, is much more difficult than making war

CLANDESTINOS – Iñaki Egaña

Loading

          Llueve en el exterior, lentamente como si las gotas tuvieran reparo en alcanzar las losas

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment