700 BAMBINI NELLE CARCERI TURCHE

Loading

I bambini, le principali vittime della guerra, sono quelli che continuano ad essere arrestati e ad essere soggetti a tortura, maltrattamenti durante la loro detenzione in carcere. Di seguito riportiamo alcuni articoli che dimostrano la drammatica situazione dei minori kurdi: Ceylan Onkol fatta a pezzi da una granata, Hasan Dundar, emofiliaco, condannato a 4 anni di prigione ed i casi dei minori nel carcere di Maltepe.
Sono passati 9 mesi dall’uccisione di Ceylan Onkol.
A seguito della richiesta degli avvocati e della famiglia di Ceylan è stata aperta una indagine per accertare la verità su chi e perché abbia lanciato la granata che ha dilaniato la piccola Ceylan. Il rapporto degli esperti comunque cela il nome dell’assassino. Nel rapporto si afferma che Ceylan avrebbe sbattuto contro la granata con un oggetto molto pesante e che senza quest’impatto la granata non sarebbe esplosa. La caratteristica delle granate è che, prima di produrre l’impatto, mentre sono in volo, hanno un sibilo molto fastidioso. Testimoni affermano di aver udito questo sibilo prima dell’impatto. Se poi, come afferma il rapporto, fosse veramente stata Ceylan a causare l’esplosione colpendo la granata, avrebbe dovuto avere quantomeno ferite su mani e piedi. La tesi del rapporto secondo la quale la granata non è stata lanciata contro Ceylan ma sarebbe esplosa a causa di un urto accidentale, trovandosi già sul posto, comunque sembra non reggere.
Continuano maltrattamenti e torture contro i minori kurdi in carcere
Ci sono prove di torture contro i minori nel Carcere tipo E di Maltepe. La sezione di Istanbul della Associazione per i diritti umani  ha chiesto di porre fine alla drammatica condizione dei minori rinchiusi in celle di 6 mq. Il direttore della sezione, Meral Cildir, ha affermato che i minori sarebbe sottoposti a dure torture nel carcere. Quelli che poi divengono maggiorenni sono posti in celle singole e i minori malati non vengono per niente curati. Cildir ricorda anche che i piccoli detenuti, oltre a dover subire le violenze della polizia, debbono subire anche le violenze da parte degli altri detenuti. Il direttore, ricordando infine che i minori sono in sciopero della fame, ha concluso: “Chiediamo a tutti di fare qualcosa per fermare il trattamento inumano compiuto contro questi piccoli corpi”.
Hasan Dundar (13) condannato a 4 anni
I minori continuano ad essere condannati per il lancio di pietre. Hasan Dundar, già incarcerato all’età di 13 anni, è stato di nuovo arrestato dopo essere stato rilasciato. Il ragazzo, che già ha trascorso 4 mesi nel carcere di Adana, è stato condannato a 4 anni nonostante che sia gravemente ammalato (emofilia).
MINORI E CARCERI: IL DRAMMA KURDO IN IRAN
Dopo l’esercito turco, anche quello iraniano ha ucciso due giovani che stavano attraversando il confine tra Turchia ed Iran nei pressi di Urmiye (Dalamber). Le due vittime sono Zanyar Braimi (14) e Sahap Bigzade. I soldati, che hanno ferito altre tre persone, hanno ucciso anche 60 cavalli e ne hanno portati via almeno 20. Negli ultimi 6 mesi sono almeno 32 i kurdi uccisi dalle guardie di confine iraniane.


Related Articles

CONDANNATO SINDACO ANTI TAV

Loading

Aramaio, è una piccola località, 1500 abitanti circa, della provincia di Alava. Attraverso la località dovrà passare la linea del

‘International Öcalan Freedom Campaign’ kicks off in South Africa

Loading

South Africa’s largest trade union confederation launched a joint campaign in support of jailed Kurdish people’s leader Abdullah Ocalan.

Barcelona Council approved emergency aid fund for Rojava

Loading

The Plenary of Barcelona Municipal Council has approved a declaration in which it rejects the military invasion launched by the

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment